Il Narcisista sa amare?

08.11.2023

Il narcisista sarà mai capace di amare? 

Portare avanti una relazione con un partner narcisista non è affatto semplice.

Sentimenti di incomprensione, insicurezza e forte confusione possono essere predominanti.

Tra i mille dubbi che attraversano la mente c'è n'è uno che predomina: il mio partner sarà mai in capace di amarmi? Prima di rispondere a questa domanda, ho la necessità di fare delle premesse teoriche.

Il narcisismo e i suoi tratti:Il termine "narcisismo" fa riferimento a una serie di tratti psicologici che includono il senso di superiorità sugli altri e un elevato senso di diritto.

Il disturbo narcisistico di personalità rappresenta la variante disfunzionale di questi tratti ed è meno comune, mentre i tratti stessi possono essere più diffusi.

I tratti patologici del narcisismo influenzano la personalità in diversi modi, inclusi l'identità, l'empatia, l'intimità, la grandiosità, la ricerca di attenzione e l'autodirezionalità.

Il narcisista e le sue relazioni:Il narcisista fa spesso riferimento agli altri per definire se stesso e regolare la sua autostima.

Questo può portare a una ricerca costante di approvazione dagli altri.

Il partner del narcisista può spesso diventare una fonte di approvazione e sostegno, ma la relazione può essere estremamente difficile.

Nella dimensione dell'intimità, i narcisisti tendono a intrattenere relazioni superficiali finalizzate a soddisfare il proprio bisogno di sentirsi valorizzati.

Questo può portare a una mancanza di reciprocità e autentica connessione.

L'amore simulato del narcisista:

Nonostante il narcisista possa simulare l'amore, questa simulazione manca delle caratteristiche di una vera relazione amorosa, come la condivisione di intenti, la stima reciproca, il trasporto e la complicità.

Il narcisista non è in grado di amare in modo autentico a causa di esperienze passate di mancanza d'amore incondizionato durante l'infanzia.

Questo può portare a una ferita narcisistica che si traduce in risposte eccessive e talvolta violente quando l'autostima del narcisista è minacciata.In breve, il narcisista potrebbe simulare l'amore, ma è improbabile che possa offrire una relazione amorosa sana e autentica.

Se ti ritrovi in una relazione con un narcisista, è importante considerare come questa dinamica influenzi la tua vita e il tuo benessere.

per info o assistenza contattateci saremo lieti di aiutarvi.

Salvatore Aliotta- tel: 3355222617

Vicepresidente

.Centro Studi Familia

.www.centrostudifamilia.it