Assunzione di un ruolo di cura
Assunzione di un ruolo di cura: riconosciamo l'importanza dei caregiver italiani!
Cari amici.
Oggi desideriamo focalizzare l'attenzione sulla strada tracciata dal nostro caro Presidente del Centro Studi Familia, l'Avvocato Lorenzo Iacobbi. Questa volta, dedichiamo il nostro articolo ai caregiver, una figura che forse molti di voi non conoscono bene ma che svolge un ruolo fondamentale nella nostra società.
Sappiamo che sono oltre 7 milioni i cittadini italiani che dedicano gran parte della loro giornata e della loro vita ad assistere un familiare di primo grado, che purtroppo non è autosufficiente sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Questi coraggiosi individui dimostrano amore incondizionato attraverso gesti di affetto e supporto verso un parente in difficoltà. Il loro lavoro prezioso e dedicato non è una professione, ma un autentico gesto d'amore.
Vogliamo che tutti sappiano che questi straordinari caregiver, indipendentemente dalla loro provenienza, età o background, sono uniti da un comune denominatore: la dedizione verso i loro cari. A molti di loro potrebbe essere sfuggito che lo Stato offre aiuto in vari modi per agevolare il loro prezioso compito.
Sia che si tratti di agevolazioni fiscali o di supporto lavorativo, attraverso interviste televisive o altre forme di comunicazione, vogliamo far conoscere a questi eroi silenziosi le risorse e il supporto a cui hanno diritto. Rivolgendovi a personale competente e qualificato, sicuramente potrete ottenere una mano amica per meglio svolgere questa meritoria missione.
Insieme a voi, vogliamo fare in modo che i caregiver si sentano riconosciuti e apprezzati per il prezioso lavoro che svolgono ogni giorno. Un grazie di cuore a tutti voi caregiver italiani!
Salvatore Aliotta, Vicepresidente
Centro Studi Familia .